Lanciare un nuovo spettacolo: strategie e azioni

Il lancio di un nuovo progetto culturale, come uno spettacolo live o un’intera stagione, è sempre anticipato e veicolato da una fase di pianificazione dettagliata grazie all’utilizzo di una serie di strumenti e strategie. In questo video tutorial vedremo insieme come costruire la comunicazione digitale di uno spettacolo, analizzando le azioni necessarie per stimolare l’attenzione degli utenti e il desiderio di partecipare all’evento.

Cosa mi porto a casa

1
Che cosa fare nei mesi antecedenti l'evento
2
Quali strumenti abbiamo a disposizione
3
Come scegliere i social media da utilizzare
4
Quali contenuti pubblicare
5
Come costruire una relazione con i propri utenti
Simone Pacini
AUTORE

Simone Pacini

Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. È docente a contratto per IED e Università La Sapienza di Roma. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.

Questo video ti è stato utile?

Scegli come proseguire!

Lavori nella cultura e vuoi aprirti al digitale, ma non sai da che parte iniziare?

TI GUIDIAMO NOI! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVERAI I NOSTRI CONTENUTI PASSO PASSO PER APPRENDERE COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DIGITALI NEL SETTORE CULTURALE.

Digital Hangar è la sfida digitale di Hangar, una piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale piemontese che vuole promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti. Hangar è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Le sue attività sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Un progetto di:

Fondazione Piemonte dal Vivo
Via Bertola 34, Torino
segreteria@hangarpiemonte.it
digital@hangarpiemonte.it

Seguici su:

Privacy PolicyCookie PolicyCredits