I podcast per la cultura: come usarli per avvicinare il giusto pubblico

Farsi conoscere con la voce tramite un proprio podcast: tutti ne parlano, e qui vediamo passo dopo passo come e perché fare un podcast. Da una panoramica iniziale di piattaforme di ascolto e numeri, arriviamo a rispondere alla domanda: come puoi usare un podcast per avvicinare le persone al tema in cui sei esperto, o che ti appassiona? Vediamo poi come selezionare un’idea, un nome e un formato.

Cosa mi porto a casa

1
Cos’è un podcast
2
Capire da dove si comincia
3
Cosa puoi raccontare in un podcast
4
I format possibili
5
Un po’ di esempi
Mariachiara Montera
AUTORE

Mariachiara Montera

Mariachiara Montera lavora come Content Marketing Manager e Creator nei settori food, e si occupa di formazione sui temi della comunicazione food con le Food Masterclass. È host di Lingua, il podcast su cibo e relazioni per Storytel. Ha creato TravelWithGusto, il primo progetto italiano di guide per chi viaggia per cibo. Ha scritto due libri sull’essere freelance e sull’event marketing. Nata a Salerno, ha vissuto a Bologna, Milano e ora ha casa a Torino.

Questo video ti è stato utile?

Scegli come proseguire!

Lavori nella cultura e vuoi aprirti al digitale?

Non perderti i prossimi contenuti e appuntamenti di Digital Hangar, la prima comunità culturale digital-oriented in Italia

Digital Hangar è la sfida digitale di Hangar, una piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale piemontese che vuole promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti. Hangar è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Le sue attività sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Un progetto di:

Fondazione Piemonte dal Vivo
Via Bertola 34, Torino
Mail: segreteria@hangarpiemonte.it

Seguici su:

Privacy PolicyCookie PolicyCredits