Crowdfunding consapevole: sceglierlo, usarlo, evitarlo

Crowdfunding consapevole: sceglierlo, usarlo, evitarlo

Il crowdfunding è oggi uno degli strumenti più efficaci di raccolta fondi per progetti culturali (e non), grazie al potenziale e alla semplicità di uso offerti dalla dimensione digitale. Ma l’utilizzo di una piattaforma online non garantisce di per sé  il successo di una campagna, occorre sapere utilizzare quello che è “potenziale” per renderlo effettivo. Dietro una campagna di successo ci sono sempre gli stessi principi: pianificazione, scelta di contenuti e proposte, capacità di coinvolgimento con tutti gli strumenti di ingaggio disponibili.

Cosa mi porto a casa

1
Cos'è il crowdfunding e perché "oggi" funziona più di "ieri"
2
I modelli di raccolta disponibili, con i pro e i contro
3
Gli elementi per scegliere la piattaforma più adatta alle mie necessità
4
Una check list per preparare al meglio una campagna
5
I rischi da evitare (e come evitarli)
Alberto Cuttica
AUTORE

Alberto Cuttica

Esperto di pianificazione della raccolta fondi, è docente in corsi universitari, seminari, workshop a livello nazionale e internazionale su tematiche legate a fundraising, crowdfunding, progettazione, gestione e rapporti profit/non profit. Socio dell’Associazione Italiana Fundraiser, si occupa di filantropia strategica e di analisi e sviluppo organizzativo. Mette la sua esperienza a disposizione delle realtà incubate in Hangar Point.

Questo video ti è stato utile?

Scegli come proseguire!

Lavori nella cultura e vuoi aprirti al digitale?

Non perderti i prossimi contenuti e appuntamenti di Digital Hangar, la prima comunità culturale digital-oriented in Italia

Digital Hangar è la sfida digitale di Hangar, una piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale piemontese che vuole promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti. Hangar è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Le sue attività sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Un progetto di:

Fondazione Piemonte dal Vivo
Via Bertola 34, Torino
Mail: segreteria@hangarpiemonte.it

Seguici su:

Privacy PolicyCookie PolicyCredits