Attributo: In evidenza

I podcast per la cultura: come usarli per avvicinare il giusto pubblico

Farsi conoscere con la voce tramite un proprio podcast: tutti ne parlano, e qui vediamo passo dopo passo come e perché fare un podcast. Da una panoramica iniziale di piattaforme di ascolto e numeri, arriviamo a rispondere alla domanda: come puoi usare un podcast per avvicinare le persone al tema in cui sei esperto, o che ti appassiona? Vediamo poi come selezionare un’idea, un nome e un formato.

Instagram stories: come usarle per comunicare la tua realtà culturale e i tuoi progetti

Immediatezza, versatilità e tanto engagement: le storie di Instagram offrono molte possibilità di racconto perché hanno tantissime funzioni e produrle è semplice e intuitivo, sempre che si abbia chiaro in mente cosa vogliamo portare all’attenzione del nostro pubblico! Esploriamo le feature dello strumento più amato dai social media user.  

Newsletter: quando e come usarle in modo strategico

In un panorama digitale sempre più affollato e concorrenziale, la newsletter è il modo migliore per parlare a un pubblico selezionato. Uno strumento sempre più utilizzato dalle organizzazioni culturali per dialogare con la propria community e fornire accesso a risorse esclusive come approfondimenti, contenuti editoriali e offerte speciali. 

Google Form per spettacoli ed eventi: quando e come usarlo

Il digitale offre l’opportunità di instaurare una linea diretta con il proprio pubblico, prima e dopo gli eventi. Il feedback post-evento in particolare è fondamentale per capire come migliorare l’esperienza partendo dalle percezioni dei partecipanti. Dunque è necessario sapere come creare occasioni per ricevere feedback dal proprio pubblico, quali strumenti utilizzare e cosa tenere presente quando si chiedono opinioni, recensioni e nuove idee al proprio pubblico. E naturalmente conoscere le piccole accortezze legali quando si gestiscono i dati di terzi. Scopri tutto con questo tutorial!

Le dirette: come si fanno

Le dirette social sono uno strumento straordinario per ampliare la partecipazione a un’iniziativa culturale, andando oltre il limite della presenza fisica. Coinvolgimento, condivisione, interazione con il pubblico sono le parole chiave che ti devono guidare nell’organizzare una diretta via social. Vediamo come.

Content curation per la cultura: come scegliere i contenuti e come usarli sui canali digitali?

Lavorare ai canali social della tua realtà culturale non significa “solo” creare contenuti ex novo e di qualità (compito importantissimo), ma anche saper cercare, selezionare, organizzare risorse già presenti online e condividerle con i tuoi pubblici, fornendo i giusti strumenti per esplorare, in maniera approfondita, un certo argomento. Non è la semplice condivisone di un articolo, è molto di più: un lavoro che richiede tempo, conoscenze specifiche e strumenti.

Lavori nella cultura e vuoi aprirti al digitale?

Non perderti i prossimi contenuti e appuntamenti di Digital Hangar, la prima comunità culturale digital-oriented in Italia

Digital Hangar è la sfida digitale di Hangar, una piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale piemontese che vuole promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti. Hangar è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Le sue attività sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

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